E’ tanto che non scrivo o aggiorno con nuove foto perché non ho tregua. Voglio pero’ condividere due cose splendide di oggi:
1) un favoloso papà che sta organizzando la festa della sua bambina. Di fronte alle mie proposte, che cerco come sempre di fare diverse, particolari e accattivanti per essere sempre professionale originale, mi dice “no…. non c’è bisogno di tutto questo, ma solo dei semplici giochi da parco: tiro alla fune, sacchi, bandierina, giochi con la palla. Ci sei poi tu col tuo modo di essere, la tua musica e il truccabimbi, sono questo il valore aggiunto che porti…” Ecco questo mi ha riportato alla mente le parole del mio maestro del master in comunicazione: “per arrivare al cuore delle persone non c’è bisogno di costruire nuovi modi di muoversi o cose da dire, non c’è bisogno di aggiungere. C’è bisogno invece di togliere, togliere tutte le costruzioni che la vita ci ha portato a fare su noi stessi nell’illusione di poter piacere di più. C’è bisogno di ritrovare la spontaneità e la naturalezza di un bambino di 5 anni” (Ciro Imparato)
2) Ho parlato per 2 ore e 5 min in Skype con una futura sposa di settembre. Persona straordinaria dalla richiesta assolutamente anomala. Non mi ha chiesto di intrattenere i bambini portandoli in zone diverse da quelle dei genitori, non mi ha chiesto di portarli via per farli divertire e far godere ai genitori una festa che loro non avrebbero vissuto e condiviso. Non mi ha chiesto attività scelte da solito menù. Le sue uniche due richieste sono state: 1- essendo i bambini di nazionalità diverse, essendo di famiglie a loro molto care e divenendo anche parenti tra loro col matrimonio, vuole che faccia delle attività dove si conoscano, interagiscano e diventino complici e amici visto che sarà una delle poche occasioni X incontrarsi.
2- vorrebbe che anche i bambini condividessero la festa con loro, non vuole escluderli perché per lei quei bimbi sono importanti e li vuole con se’. Pertanto vorrebbe che io riuscissi a pensare a dei modi per cui i bimbi possano partecipare attivamente con loro ai diversi momenti che condivideranno con qualcosa preparato da noi/loro.
Mi ha detto che X lei il mio ruolo sarà molto importante quel giorno. ?
Ragazzi… ma che belle cose mi sono accadute oggi ?
Sarà stancante il mio lavoro ma… incontri gente splendida, parli tutti i giorni di sogni e emozioni… sarà mica il giusto allenamento per la felicità ?
“Solo coi pensieri felici si può volare” (Peter Pan)